i casi dell'ISPETTORE PEROGATT

LE SOLUZIONI (con il prezioso contributo di Luca Simone)

per-an1.gif (6446 byte)NOTE - Qui di seguito ci sono le soluzioni di alcune storie della serie dell'Ispettore Perogatt.
Controllare anche le soluzioni del 2001 che si trovano su un'altra pagina: controllare in fondo a questa pagina...


“Qualcuno rubò il museo del Louvre”.
Soluzione. Il colpevole è il guardiano del museo Gaston Epaminonda. Tutti i sospettati parlano in rima, ma è lui che odia tutto ciò che fa rima in“onda”. Aveva rubato tutto fuorché la Gioconda: nfatti quel quadro fa proprio rima in “onda”…

“Il furto della nuvola”.
Soluzione. È stato il meteorologo Colonnello Pernacchia. Infatti ha detto che ha avuto pioggia nel suo tinello, quindi è evidente che aveva nascosto la nuvola in casa propria.

“Il furto dei fumetti”.
Soluzione. Il ladro è stato Riky il Pazzo, il collezionista di Genova: è l’unico che conosceva il contenuto dei fumetti di quel numero; inoltre il gatto aveva assunto l’espressione della faccia come dalla nota canzone di Lauzi che si riferisce a Genova.

“La pazienza era scomparsa”.
Soluzione. Il ladro è Sorhidi Falafoto: è l’unico calmo e cioè ha sicuramente lui la “pazienza” rubata. Infatti il gatto ha suggerito di lasciar perdere chi è troppo nervoso…

“Il mistero del vulcano rubato”.
Soluzione. La vulcanologa Olga Fumaioli è la ladra del vulcano. Infatti è l’unica che ha qualcosa che fuma e il fumo, come suggerito dal gatto, rivelerà il colpevole. Come? Dove ha nascosto il vulcano? Ma nella borsetta, è ovvio!

“La grande piramide”.
Soluzione. Il ladro è il cammelliere. Infatti è l’unico che ci abbia guadagnato dalla sparizione della piramide. Inoltre sotto una gobba del cammello si nasconde la piramide rubata. Come? È piccola? Sembra, perché è vista da lontano…Ehm…

“Il furto della Muraglia Cinese”.
Soluzione. Il colpevole è il muratore MATTON-CIN. Infatti aveva bisogno dei mattoni della grande muraglia per costruirsi la casa. E poi il gatto, con un piombo da muratore, suggerisce la soluzione parlando anche di “costruire”.

“Il furto del disco volante”.
Soluzione. Il ladro è Zazzez il camionista. Infatti di tutti i sospetti è l’unico che non si trovava a “Kywiz” come gli altri. Inoltre il disco volante è stato rubato allo spazio-porto di “Sesto
Venusiano”, proprio lo stesso posto dove si era recato il camionista.

“Il furto più sfacciato del mondo!”.
Soluzione. Il colpevole è Faccia della medaglia. Infatti dice che ha già una faccia, ma si sa bene che le medaglie hanno due facce! Il gatto, lanciando una moneta, suggerisce che, come la medaglia, ci sono due facce.

“Il lenzuolo del fantasma”.
Soluzione. Il ladro è il conte Dracula. Infatti sta andando a dormire nella bara con una coperta ruvida e quindi un lenzuolo gli fa comodo. Inoltre il gatto suggerisce che il colpevole è chi…bara.

“Il canale era scomparso”.
Soluzione. Si potrebbe pensare che il colpevole sia Berlusconi, ma si sa che per legge non può avere più di tre canali…Perciò si tratta del gondoliere veneziano Tatiano: ha rubato il Canale di Panama per invidia. Il gatto, poi, ha dato un suggerimento parlando di “calli” e quindi indicando Venezia!

“Ma dov’è l’Arca di Noè?”.
Soluzione. Il colpevole è il venditore di ombrelli Sempronio Tizioecaio. Infatti tra gli ombrelli ha un arco…Perché? Ma per abbinarlo all’Arca! Il gatto, poi, aveva suggerito di seguire la freccia: infatti si trova nella faretra con l’arco.

“Però, però, Perù, Perù?”.

Soluzione. Il gatto suggerisce che il colpevole è uno che dice le bugie, quindi è l’inca Tacciu Ticciu. Infatti non poteva essere andato da sua zia, poiché la Sierra Nevada non si trova in Perù (come le località dichiarate dagli altri indiziati), bensì in Spagna, che è molto più lontana!

“Lo scippatore di marsupi”.
Soluzione. Il colpevole è Steve Alony, l’esploratore che si è perso. Perciò ha bisogno una sporta di scorta per portare l’acqua, ciò che il gatto suggerisce bevendo.

“Chi ha fatto sparire la luna piena?”.
Soluzione. Il ladro è l’astrologo. Infatti è l’unico dei sospetti che ha la luna (anche se di traverso…) e il gatto suggerisce furbescamente di guardare le stelle…

“Che fine ha fatto il Polo Nord?”.
Soluzione. Il Polo è stato rubato dagli eschimesi. Infatti vanno a vendere la granatina in Africa e come potrebbero farlo senza ghiaccio? Il gatto, poi, suggerisce di pensare allo sciroppo alla menta, arancia e limone cioè alla granatina!

“Il ladro della vocale”.
Soluzione. La colpevole è la signora Zoraide. Infatti è l’unica dei sospetti che, quando parla, usa le “E”. Il gatto da un suggerimento sottolineando il fatto…

“Chi ha rapito l’Ispettore?”.
Soluzione. Eh sì, questa volta il colpevole è proprio lui, il professor Sgarbi! Infatti lui ha in bocca la matita “fumante”dell’Ispettore. Il gatto, poi, dice che il colpevole lo vede doppio…cioè “dai due
volti”.

per-an1.gif (6446 byte)1993

“Troppo buono, anzi cattivo”.
Soluzione. Il colpevole è il pasticciere a cui serviva molta “bontà” per le sue torte. Notare che è l’unico dei sospettati che non tratta male l’Ispettore, il che è un buon indizio, no?

“In bella mostra, ma non troppo”.

Soluzione. Il colpevole è Mostrano, il mostro pittore che era geloso dei quadri della Biennale. Però ha lasciato una traccia sull’isoletta: un cartello scritto in stile con la sua maglietta…inoltre il gatto suggerisce il “pennello”come altro indizio importante.

“La scomparsa dei colori”.
Soluzione. Il colpevole è l’imbianchino: era invidioso dei colori degli altri, dato che lui aveva solo il bianco. Il gatto lo indica come colpevole parlando di vino (“bianco o rosso”). L’imbianchino aveva nascosto i colori in cantina (vedi tracce a colori) e ne aveva approfittato per prendere una bottiglia di vino che tiene nel secchio.

“Chi ha slurpato la slurperia?”.

Soluzione. Il ladro è stato Argento Slurpin, il quale aveva slurpato la slurperia mentre gli altri erano distratti…Però, come indica il gatto, ha lasciato una “traccia”, cioè il suo biglietto da visita proprio sul luogo del furto!

“Chi ha rubato i ciunfoli?”.
Soluzione. È stato il parrucchiere che ha mentito (come suggerisce il gatto) dicendo di non aver mai visto un ciunfolo! E dire che non esiste persona al mondo che non abbia mai avuto almeno un ciunfolo! Vero?

“Qualcuno ha un’idea?”.
Soluzione. Il colpevole è il professor Ciumbia, che, come si vede dal disegno, è pieno di idee ( sotto forma di lampadine!). Ora dovrà riavvitarle tutte in testa al legittimo proprietario.

“Ci manca l’aria!”.
Soluzione. La cantante lirica Luciana Pavarotta è la colpevole. Infatti, per emettere un acuto ha dovuto inspirare tutta l’aria possibile. L’Ispettore, grazie al consiglio del gatto, scopre che la cantante è l’unica che ha “sulle spalle” la bombola con la valvola chiusa!

“Ky ha rapito Pinky?”.
Soluzione. È stato Pigy, o meglio, il diavoletto suo rivale travestito da Pigy (infatti ha la coda!). Lo ha fatto per incolpare Pigy e dimostrare che non è un angioletto…

“Qualcuno ha ammazzato il tempo!”.

Soluzione. Il colpevole è il cucù. Infatti si annoiava a stare sempre chiuso e voleva poter uscire a cantare quando voleva lui e non farsi “notare ogni tanto” come suggerisce il gatto.

“Il ladro dei ladri”.
Soluzione. Il ladro è Alì Babà che, abbandonato dai 40 ladroni, voleva ricostruire la vecchia banda. Ma il “babà” è anche il famoso dolce, come il pasticcino suggerisce…

per-an1.gif (6446 byte)1994

"Una sera tolsero la barriera".
Soluzione. Il colpevole è Enea Apnea, che ha preso la barriera corallina e l'ha nascosta nel suo orologio: ecco perché non funziona più. Infatti il gatto lo rivela parlando di "ora". Ma voi l'avevate già capito, no?

"Scomparsic Park".
Soluzione. Il colpevole è il collezionista di parchi: voleva il Gran Paradiso per aggiungerlo alla sua collezione. Infatti il gatto suggerisce che si tratta di qualcuno che "non ne ha mai abbastanza".

"Chi ha colorato il Pack?".
Soluzione. Il responsabile è Pino il pinguino che, essendo daltonico, ha lavato il pack con il sugo di pomodoro della nonna Pingua. Ma non ha la coscienza sporca: lui voleva solo pulire....

"Chi ha grattato la grotta?".
Soluzione. Il colpevole è il pipistrello. Infatti il gatto suggerisce che il colpevole è "sottosopra". Il pipistrello, stufo della gente che frequenta la sua grotta, l'ha nascosta sotto il letto

"Quanto costa la costa?".
Soluzione. Il colpevole è Truzzo Calcestruzzo, muratore. Era stanco di mettere la testa sotto la sabbia e voleva metterla negli ascensori. Il gatto poi suggerisce di pensare alle piume, visto che lo struzzo è l'unico a possederle.

"Colpo gobbo nel deserto".
Soluzione. Il colpevole è il Gobbo di Notre Dame che voleva avere l'esclusiva di tutte le gobbe. Il gatto infatti suggerisce con la cartolina la città di Parigi, dove si trova appunto la cattedrale di Notre Dame.

"La prateria è praticamente sparita!".
Soluzione. Il colpevole è il golfista Golfingher, che voleva un prato tutto per sé, per farne un campo di golf da 18 mila buche. Il gatto suggerisce che il colpevole si occupa di golf, parlando di un maglione...

"A qualcuno piace il freddo".

Soluzione. Il colpevole è il Povero Diavolo, che ha rubato il freddo siberiano per stare un po' al fresco all'inferno d'inverno. Il giudice, poi, suggerisce la lava del vulcano per indicare il colpevole, il diavolo appunto.

"Chi ha tolto la corrente al torrente?".

Soluzione. Il colpevoluccio, ehm...il colpevole è Dante, il bagnante che, sapendo nuotare solo senza salvagente, indossandolo ha bevuto tutta l'acqua del fiume. Il gatto infatti suggerisce di guardare il salvagente dicendo appunto :" Gente si salvi chi può!...".

"Beccatevi questa!".
Soluzione. Il colpevole è il becchino Umberto Tomba, il quale ha rubato il becco all'airone per fare i buchi nelle bare per farvi circolare un po' d'aria. Il gatto, poi, suggerisce di "scavare", cioè quello che il becchino dice di fare.

"Chi ha ammazzato l'Amazzonia?".
Soluzione. Il colpevole è il falegname: sì, egli ha tagliato tutti gli alberi per diventare un grande mobiliere ma non ha fatto in tempo a tagliare la ...corda, così dovrà incollare tutti i tronchi d'albero al loro posto, senza mischiarli. Il gatto lo aveva scoperto e indica la "barba" e "legge": infatti Geppetto dice di aver "letto" un libro.

"Il Nord è andato al Sud!".
Soluzione. Il Polo Nord è stato portato alle Canarie dal canarino, che voleva così allontanare i turisti perché facevano troppo chiasso. Il gatto sa che il colpevole va rinchiuso, ma il canarino è già in gabbia, perciò non serve. E poi si sa che i gatti e i canarini non vanno troppo d'accordo...

"Il furto oceanico".
Soluzione. L'Oceano Pacifico è stato sequestrato da Camillo Armadillo, il fabbricante di armi. Infatti egli non vuole la pace poiché altrimenti non vende più niente. Quindi, senza più il Pacifico, pensava di fare un affare d'oro. Ma ora, per punizione, dovrà scrivere 500.000 volte "Evviva la pace!" nella sua pacifica cella.

"The boomerang mistery".
Soluzione. I boomerang sono stati raddrizzati da Aba, la moglie dell'aborigeno che, stanca di avere la casa piena di boomerang (che si sa, non si riesce a gettar via perché tornano sempre indietro), li ha raddrizzati tutti. Poi è lei che, tra i sospetti, ha preso più zollette di tutti nel tè, come dice il gatto...

"Ande sgonfiande".
Soluzione. In effetti, il colpevole avrebbe dovuto essere il cugino della moglie del cognato dello zio, indi...Ma l'Ispettore Perogatt ha insistito tanto che il gatto ha dovuto cedere: le Ande sono state sgonfiate dal condor, che ci era andato a sbattere con il becco, forandole.

"Il lestofante che snasò ogni elefante".
Soluzione. Eh, sì: le proboscidi degli elefanti sono state rubate da Pinocchio, che non voleva ci fosse qualcuno con il naso più lungo del suo. Il gatto inoltre indica che è lui il colpevole dicendo "certaMENTE" e cioè chi "mente", chi non dice la verità. Infatti è risaputo come Pinocchio sia il più grande dei bugiardi: visto come gli è cresciuto il naso?

per-an1.gif (6446 byte)2001?...

CLICCA QUI!

 


©   Copyright by Carlo Peroni "Perogatt"