ATTENZIONE:

VIRUS!


Da un po' di tempo ricevo e-mail da amici sul problema dei virus: alcune sono e-mail che circolano come la "catena di Sant'Antonio", altre sono pure invenzioni o "leggende metropolitane". Quella scrittaqui sotto invece  l'ho ricevuta con il soggetto "ATTENZIONE VIRUS" ed è stata inviata da un amico che si firma "Opus" e che comunque ringrazio":

«STA CIRCOLANDO UN VIRUS DAL NOME "TROJ-HIBRYS.B"! SI DIFFONDE ATTRAVERSO LA POSTA ELETTRONICA, PER CUI NON APRITE ASSOLUTAMENTE ALLEGATI INVIATEVI CON E-MAIL CON OGGETTO "HAHAHA" O CHE NON RIPORTINO NESSUN OGGETTO. È STATO INDIVIDUATO DA MOLTI AMICI ANDANDO A FARE UNA SCANSIONE DIRETTAMENTE SUL FILE ALLEGATO, CHE NORMALMENTE SI PRESENTA COME UN FILE CON ESTENSIONE ".EXE" O ".SCR". È UN VIRUS ABBASTANZA INNOCUO, MA COMUNQUE FASTIDIOSO.»

Per esperienza personale ho individuato anch'io un virus su un file ".DLL" e questo purtroppo non era innocuo: ha mandato in tilt vari programmi e facendo successivamente "impazzire" il computer! Ho dovuto ovviamente formattare l'HardDisk con gravi danni di tempo, perdita di programmi e di impostazioni... Anche questo file era arrivato con la posta elettronica e so di diversi amici che hanno avuto lo stesso problema. Quindi il consiglio è senz'altro quello di non aprire MAI le e-mail sospette e cancellarle subito. Questo purtroppo potrà causare anche la cancellazione di e-mail innocue, inviate da amici che però hanno dimenticato di mettere il soggetto o che hanno voluto fare i "burloni" e scritto come soggetto magari una frase simile a quelle che contengono virus. Pertanto invito tutti ad inviarmi e-mail con il soggetto molto chiaro e riconoscibile, insomma, far capire subito che si tratta di amici o di fans; questo per evitare che - inavvertitamente - queste e-mail finiscano nel cestino prima ancora di leggerle! Scusatemi, ma ho ritenuto opportuno avvertirvi di questi problemi causati da "deficienti" che hanno tempo da perdere e che non si capisce quale possa essere il loro divertimento se non sapere che hanno messo nei guai molta gente. Se avete notizie su altri virus scrivetemi, ma ricordatevi di indicarlo molto bene sul "soggetto", altrimenti... il centino è pronto ad eliminare tutto!

 

ULTIMISSIME

Da qualche tempo sta arrivando un particolare tipo di virus che non si riceve tramite e-mail ma si insinua nel computer con la sola connessione ad Internet!
Se trovate sul vostro computer (eseguendo una ricerca)
un file che si chiama "msblast.exe" e che il vostro Antivirus non era riuscito a distruggere, scrivetemi e magari potrei darvi una mano a trovare il modo di eliminarlo.
NOTA: gli Antivirus non aggiornati NON riescono ad eliminare quel file e non è possibile nemmeno tentare di eliminarlo da soli!
Questo virus "sembra" non particolarmente dannoso, ma... se si trova nel vostro computer, prima o poi potrebbe servire anche come "porta d'ingresso" ai malintenzionati! Quindi occorre trovare subito il sistema per eliminarlo.

In questi ultimi tempi stanno molte e-mail contenenti Virus: sono facilmente individuabili dato che hanno come indicazione particolare le parola "Microsoft" e contengono del testo in inglese e un allegato ".exe" che è un VIRUS! Attenzione: non aprirlo! Queste false e-mail NON arrivano assolutamente dalla Microsoft"! Ebbene, occorre senz'altro eliminare queste e-mail (nel caso il proprio Antivirus non le abbia già individuate).
Un suggerimento: impostare il programma che si sta usando per gestire la propria posta elettronica in modo che se arrivano delle e-mail contenenti la parola "Microsoft" vadano direttamente nel cestino, quindi svuotarlo definitivamente.
Stanno arrivando diverse e-mail di amici che segnalano questo inconveniente pregando di spargere la voce e invitando a fare molta attenzione.
Ovviamente anche in questo caso vale il solito discorso: per stare più tranquilli occorre avere un buon Antivirus e assicurarsi che sia aggiornato!
Chi avesse suggerimenti da dare anche in questa situazione è pregato di scrivere subito (usando il modulo qui sotto): in questo modo potremo suggerire eventuali altri accorgimenti. Grazie.



Se vuoi, puoi scrivere qui sotto eventuali esperienze personali o capitate ad amici: in questo modo aiuteremo anche gli altri. Puoi anche scrivere i tuoi commenti su questo argomento. Grazie.

1 - nome 

 

2 - e-mail 

 

3 - suggerimenti 

 

4 - commenti 

 

 


Sono arrivate varie e-mail con commenti, suggerimenti vari (per lo più un po' dubbi o troppo superficiali), solidarietà, ecc. Ma alcune e-mail, cone quella inviata da un "vecchio" amico esperto del settore, cioe' programmatore, che ha risposto all'invito ad inviare commenti su questo argomento, mi sembra possa essere utile. Lo ringrazio vivamente e, tra le altre cose, dice:

«Prendere un virus tramite posta elettronica è DIFFICILE.
Perchè ? Perchè i virus si trasmettono solo attraverso dei file speciali che hanno ESTENSIONE .exe oppure .com E non solo: per prendere il virus da questi file bisogna essere così avventati e incoscienti da cliccarci 2 volte sopra ,eseguendoli.
CAPITO?
Il trucco per non prendere i virus è non aprire MAI file.exe oppure file.com (anche file.doc ) nemmeno se ti li manda un AMICO ,come dici tu, infatti anche l'amico potrebbe avere un virus senza saperlo...
La regola migliore è diffidare di tutti quelli che ti mandano file ESEGUIBILI.»

Arrivano anche molte altre e-mail, come ad esempio questa inviata da "reichan":

«Anche io ricevo spessissimo delle email senza mittente e senza oggetto contenente questo tipo di Virus Hibrys.B, in estenzione EXE, anche se il mio antivirus lo localizza immediatamente e non mi da l'accesso. Da cosa può dipendere questa diffusione? E perchè non si può replicare!?»

Ed ora leggiamo questa e-mail:

«Sta ancora girando Homepage virus, ecco le info:
il suo vero nome e' "VBS/SST.gen@MM" e' stato classificato come virus a medio rischio dagli esperti di software antivirus. Il virus e' stato individuato per la prima volta l'anno scorso e attualmente circola in una versione chiamata "Homepage".

Questo arriva nelle caselle email con questa caratteristiche:
- intestazione = Homepage;
- nome file allegato = homepage.HTML.vbs.
Come potrete notare, ha come estensione vbs. Per chi non lo sapesse, questa estensione sta ad indicare un visual basic script.
Se per caso siete utenti Outlook, aprendo quel file e quindi infestando il vostro pc spedireste automaticamente agli indirizzi nella vostra rubrica una copia del virus.
Se ricevete questo virus, per eliminarlo, dovrete spostare l'allegato nel cestino e svuotarlo.
Da Supergeniux (http://supergeniux.supereva.it)
»

Beh, le risposte non sono semplici. Primo perche' io non sono un... esperto del settore, secondo perche' e' un campo troppo difficile che nemmeno gli "addetti ai lavori" riescono a prevedere tutto (tanto che alcune marche di Antivirus- fra le piu' note - invitano a segnalare nuovi virus). Comunque, se qualcuno che legge queste righe sa dare ulteriori consigli, e' ben gradito: potra' anche essere d'aiuto un po' a tutti e togliere il più possibile qualsiasi dubbio. Per motivi... pubblicitari non mi va di scrivere qui qual è il nome dell'AntiVirus da me adottato, però basta affidarsi alle marche migliori (evitando di usare quelli "gratis" che si trovano su varie riviste) che, pur costando qualcosa di più, sono molto più affidabili. Ad esempio: qualche amico ha suggerito di impostare il programma di posta elettronica (ad esempio Outlook) in modo da non leggere l'anteprima, ma SOLO i soggetti: in questo modo è più facile individuare le e-mail sospette e cestinarle subito. Altri suggeriscono di usare altri programmi per gestire la posta elettronica, altri suggeriscono di impostare il programma in modo che le e-mail che contengono "parole chiave" (quelle che solitamente sono state individuate come contenenti virus) vadano immediatamente ed automaticamente nel cestino (per poi eliminarle definitivamente), altri ancora suggeriscono sistemi un po' troppo complicati per risolvere questo problema... Insomma, cerchiamo tutti di darci una mano per trovere i vari sistemi per vivere tranquilli - o quasi... In definitiva, non essendo degli esperti, conviene tenere aggiornato l'Antivirus, o meglio acquistarne uno nuovo e di una marca SICURA!


www.perogatt.com

Aggiornato il: settembre 27, 2003.