CARLO PERONI (in arte "PEROGATT") - inizia giovanissimo a disegnare e da allora crea una moltitudine di personaggi per i più noti giornali italiani e stranieri (tra i quali "Il Vittorioso", "Capitan Walter", "Jolly", "Corriere dei Piccoli", "Il Giornalino", "Sonny", "Tilt", "Più", "Maxi Più", "Slurp!", "Guerin Sportivo", "Bild Zeitung"), ma il suo disegno e la sua satira hanno seguito di pari passo le tendenze e i costumi del momento.
Tra i suoi personaggi più conosciuti troviamo: "Gervasio", "Gianconiglio", "Zio Boris", "Nerofumo", "Mondo Lumaca", "Doc Horry", "Dull", "Slurp", "Spugna", "Ispettore Perogatt", "Nostradamus Junior".
È stato molto attivo anche nel campo dell'animazione con personaggi come "Silvanella" ("Ferrarella"), "Calimero", "Billo e Tappo", "Minù e l'elefante", "Paciocco" e numerosi altri. Ha realizzato anche molte sigle televisive e "trailer" per lungometraggi cinematografici.
Ha pubblicato vari libri ed opuscoli, tra i quali: "Uffa Charlie Brown quanto rompi", "Zio Boris", "30 anni di fumetti", "Mondo Lumaca", "Parlacosando", "Anche i robot hanno un cuore".
È stato anche molto appassionato di Internet, creando - e realizzando completamente da solo - numerosi siti, come ad esempio www.perogatt.com, che aggiornava continuamente e dove presentava anche i suoi personaggi, le sue animazioni ed anche le sue "Cartoline virtuali" (oggi non disponibili perché il "Peroportale" dove erano contenute è andato, purtroppo, perduto).
Molti i riconoscimenti che gli sono stati assegnati negli anni, come "Il Cartoonist" alla mostra di Rapallo nel 1974; speciale Attestato a "Lucca Comics" nel 1976; Premio speciale "AIDO" nel 1983; Diploma di "Maestro in Ginecologia e Ostetricia" (per essere riuscito a realizzare magistralmente "L'allegra nascita" a Montecatini Terme nel 1991 in occasione del 4° Congresso della Società Italiana di Medicina Perinatale; Premio ANAFI alla Carriera nel 1992; Targa "Maestro del racconto per immagini" a "Lucca Comics" nel 1997; Targa speciale nel 1999 a "TorinoComics"; "Premio Tortellotti" (conferito a Carlo Peroni "per la collaborazione a Il Vittorioso" rilasciato dall'Associazione Amici del Vittorioso (23 settembre 2002); "Premio alla Carriera" ad Acqui Terme in occasione di "AcquiComics" nel 2003, "Premio miglior sito italiano 2004" a TorinoComics 2004 e molti altri ancora.
E' morto a Guanzate (CO) nel 2011, all'età di 82 anni.