CRONACA E STORIA DELLA ORMAI MITICA

"MANUFESTAZIONE" (19/6/1999)

 

La "Manufestazione" dell’A.N.U. (Associazione Nazionale Umoristi) è sbocciata il 19 giugno 1999 a PORTO VALTRAVAGLIA - sul Lago Maggiore - dove, concimata e innaffiata dalla prolocosa Presidentessa EMMA PORTA, è poi fiorita con molti eventi di portata epocale.

Insomma, ha preso il via con la Cerimonietta del Battesimo del Lago - che da "Verbano" è stato rinominato "VerbANU" - e della cosiddetta "Sponda Magra" del Lago medesimo, che da oggi ci farete il piacere di apostrofare radiosamente come "Sponda del Sorriso".

Il progetto "Sponda del Sorriso" è ambizioso e meritorio. Eggià, perché l’ANU intende promuovere e sintonizzare - con calma e per piacere - inusuali accadimenti umoristici nelle principali Località della sponda lombarda del Maggiore, in aggiunta al già quotatissimo "Weekend degli Umoristi" di Laveno Mombello e alla intrigante "Manufestazione" di cui stiamo a riferirvi.

Il Battesimo del VerbANU è stato celebrato con una targa precariamente esposta sul lungolago e con una barchettona cartacea, che è stata prima decorata dai moltissimi Autori presenti e quindi affidata alle acque lacustri murmuranti da una Miss agghindata e avvenente, il tutto per concretare un metaforico sposalizio fra lago & umorismo.

La "Manufestazione" si è, quindi, esaltata in una maxi-mostra di circa 250 opere umorgrafiche, umortestuali e umorprogettuali realizzate da Autori dotati di bella testa e di notevole prestigio: ALESSANDRI, ALOI, ARDITO,BAFFI, BARTOLOZZI, "BDA" D’ALFONSO, BERNARDI, BIASSONI, BRUNA, BORTOLOTTI, CAPOGNA, CAREGHI, CARINO, CATTONI, "CAVA" CAVANDOLI, CESAR, CONTEMORI, CORVI, DAL PONTE, FESTINO, CHIOSTRI, FRANCIOSO, GIORDANO, "GIOX" SORCINELLI, GIULIANO, GUARENE, ISCA, LAPIS, LUNARI, MANTEGAZZA, MARINI, "MILKO" DALLA BATTISTA, MUNOZ, NOVELLI, ORIGONE, PALOMBELLA, PAPARELLI, PASSEPARTOUT, PERONI "PEROGATT", PREVOSTO, SAJINI, SALEMI, SCAPIGLIATI, SILVER, SODDU PIRELLAS, SOLINAS, SORIA, SQUILLANTE, STERPONE e TERENGHI.

Fra tutto quanto sopra, si è incuneata anche una antologia della Mostra "Cielo di piombo" della Società Umanitaria di Milano, con umoropere di mammasantissima come ALTAN, BOZZETTO, BUCCHI, CALLIGARO, CAVAZZANO, CHIAPPORI, FRANCESCONI, GIANNELLI, STAINO e ZICHE.

Gli amanti delle sensazioni forti, poi, sono andati in coma etilico davanti alla "STRIP PIU’ LUNGA DEL MONDO", realizzata - a cura dell’AGI (Associazione Gadget Italiano) - dalle più belle Firme del fumetto, dell’illustrazione e dell’umorismo grafico sul tema "Giulietta e Romeo". La Strippona di cui sopra è stata ulteriormente accresciuta dagli Autori presenti alla "Manufestazione" ed è tuttora disponibile per nuovi apporti, che saranno realizzati in prossime occasioni umorconviviali.

Per completare il quadro della ANU-mostra, è d’uopo segnalare altre due chicche, eccioé la riproposizione del dimenticato testo integrale dell’Inno di Mameli - detto, per gli amici, "Fratelli d’Italia" - nonché la presentazione in anteprima spaziale del SUBER, non a torto definito l’Invenzione del Terzo e del Sesto Millennio.

Il SUBER è un’esclusiva ANU ed è l’esatto contrario del REBUS. Infatti, invece di dover subire passivamente una strampalata vignetta per arrivare a una frase risolutiva, con il SUBER l’enigmista deve inventarsi da se medesimo una vignetta per illustrare una frase data, come, ad esempio, "Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino".

Chi fosse seriamente interessato all’Invenzione, è pregato di non contattare nessuno e di farsi pacioccosamente i fatti suoi.

Come già detto, molti Autori hanno presenziato chiassosamente alla Manufestazione, non solo per pasteggiare spartanamente, ma anche per essere a loro volta pasteggiati da un pubblico delirante, che gli ha scippato disegni, sorrisi, battute, palpeggiate e promesse di cospicui prestiti in talleri euganei, eventualmente esigibili se e quando questa strampalata moneta sarà coniata da chicchessia.

La Manufestazione si è conclusa nella notte con l’apoteosi di uno Spettacolino di arte varia condotto in tandem dal Gran Cerimoniere NANNI SVAMPA e da uno scalcagnato CARLO SQUILLANTE, che, ahinoi, è uno dei primissimi Zii Fondatori dell’ANU.

Oltre ai citati presentatori Nanni Svampa - che si è anche esibito con un fior da fiore del suo repertorio umorcanzoniero e umorbattutiero - e Squillante - che ha compitato pallosamente il suo "Svocabolario" - gli altri Artisti umoresibizionisti sono stati: EDOARDO ROMANO (uno dei fabulosi "Tretré" di Drive-in e di altre cabarettate massmediali), il cantautore LUCA GHIELMETTI (glorioso reduce del Tenco, spesso in tournées internazionali con Giorgio Conte), l’umorcantamedico astigiano doc PAOLO FROLA, il sottilissimo umorcantapittore UMBERTO FAINI, lo zampillante Coro "CHASSEPOT" (che, fra l’altro, ha deliziosamente squarciagolato l’inno dell’ANU, eccioé "Vento di Primavera", parole e musica di Squillante), il pepato duo "HARDCORE ‘NGRATO" di Fiamma & Claudio (che ha sbavato poesie umorlicenziose), il giovanissimo musicaltrio GIUSEPPE, ANDREA & PAOLO e infine l’Herr Professor KATZENMEYER, che, assecondato dall’Interprete Frau BULGARINEN, ha illustrato in polito idioma teutonico gli scompiscevoli Katzenbullen, improbabili test grafici per misurare il livello di vuoto cerebrale degli astanti.

Ospite d’onore sul palco è stato, ad un certo punto, il monumentale "CAVA", sedicente Cavadoli Osvaldo per l’anagrafe, che ha dato vita in diretta alla sua Linea sbeffeggiante, di lagostiniana memoria.

 


Gli umoristi disegnano su un grande foglio di carta


La "Miss" si avvia verso il lago con gli gli umoristi


Foto di gruppo di fronte al Verbano
(ribattezzato per l'occasione "VerbANU")

 

Cliccare qui sotto per vedere i disegni di alcuni ANU-zii fondatori:

ARDITO

ATHOS

BERNARDI

BIASSONI

CATTONI

CAVANDOLI

CHIOSTRI

FAINI

FERRARI

ISCA

MELANTON

SILVER

SODDU PIRELLAS

SQUILLANTE

SUPERBI

Vi siete mai chiesti che faccia hanno gli Umoristi? Beh, a parte la... faccia tosta, sono un po' come tutti gli altri, solo che alcuni hanno pensato bene (o male?) di farsi fare la caricatura o addirittura farsi l'autocaricatura. Qui ne potete vedere alcuni.

Aldo Bortolotti

Ernesto Cattoni

Osvaldo Cavandoli

 

Mariano Congiu



Vincenzo Zapparoli e Ida Cassetta, ovvero "Zap & Ida"